PETTENASCO - 22-3-2025 -- Sabato 22 marzo alle ore 16.30 la sala dell’oratorio di Pettenasco ospiterà ‘Donne di Lago 2025’, l’evento ideato per onorare le donne di ieri e di oggi che hanno il lago d'Orta nel cuore.
Protagonista dell’incontro di quest’anno sarà l’autrice Clara Cipollina che presenterà il suo libro intitolato "In punta di piedi e socchiudendo gli occhi...".
Annunziata Morea, vicesindaco di Pettenasco con deleghe alla Cultura e all’Istruzione, presenta così la nuova edizione di questo appuntamento culturale sempre molto apprezzato e vissuto con profonda partecipazione: “Nell’ambito delle iniziative della biblioteca con ‘Autori di lago e dintorni’ e del Comune con ‘Donne di lago’ verrà presentato il libro “In punta di piedi e socchiudendo gli occhi…a ritroso nella mia geografia emotiva, fino all’aia delle cascine” di Clara Cipollina, un’autrice originaria di Gavi per la quale il nostro lago ha rappresentato una tappa della vita. Clara, infatti, ha vissuto ad Omegna dove è stata insegnante della scuola media ed ha incontrato molti studenti che da allora la portano nel cuore. Nel libro, dedicato a Nadia Gallarotti, un’amica omegnese, attraverso un viaggio introspettivo ed una narrazione sensibile e personale, si dà rilievo alla resilienza e alla forza di una donna nell’affrontare la quotidianità con le difficoltà, con le gioie, con gli impegni verso la famiglia, il lavoro, gli amici e verso se stessi. Non è la storia delle donne ma la storia di una donna forte nella quale le donne potranno riconoscersi e trovare spunti di riflessione.”
r.a.