ORTA SAN GIULIO - 21-10-2024 - Il fortunato programma televisivo "Casa a prima vista" in onda su Real time canale 31 è sbarcato anche sul lago d'Orta (tempo fa i 3 agenti milanesi erano venuti sulla sponda piemontese del Maggiore).
In prima tv è stata trasmessa una puntata in cui l'artista Stefano Berardino, figlio d'arte, proprietario di una galleria nel budello di Orta, insieme alla sua compagna Silvia Paracchini hanno chiesto agli agenti di trovargli una casa - residenza d'artista dove esporre in cui poter anche ospitare i loro clienti. Per un budget di 400 mila euro la coppia cercava un trilocale dagli 80 mq in su con uno spazio esterno, vista panoramica e il posto auto.
La prima agente a fare la propria proposta è stata Ida che li ha portati sulla scalinata che porta da piazza Motta, dove li ha aspettati per fare un giro in 500, alla chiesa parrocchiale. E' seguita la proposta di Mariana, in un rustico ad Ameno ed infine quella di Gianluca che si è spostato nella frazione ortense di Corconio proponendo una residenza d'artista vista lago.
Ad avere la meglio, un po' a sorpresa per i telespettatori, è stata la proposta di "bambolina", ovvero Berardino ha scelto un rustico su 2 piani di 148 mq composto da un living con cucina, 2 camere, 2 bagni e un giardino con posto auto scoperto.
Purtroppo, seppur la puntata è stata girata in periodo estivo, è capitata una giornata di pioggia che non ha permesso di ammirare come di dovere gli splendidi scorci di questo luogo incantato.