NOVARESE – VCO – 27-09-2024-- Campionati di serie B, sia quello nazionale che quello Interregionale, al via nel week-end.
Non cambiano le squadre delle nostre province ai nastri di partenza, la Fulgor Omegna nella B Nazionale, il College Borgomanero e i Magic di Oleggio nel livello Interregionale. Gli Squali, come sono soprannominati i giocatori di Oleggio, per la verità hanno già esordito, in anticipo, martedì sera a Gazzada (VA), perdendo 81-74 col Basket Laghi. Il College andrà a sua volta in provincia di Varese sabato 28 alle 19 a sfidare Gallarate. Le altre partite della prima giornata:
venerdì 27:
20.30 Seagulls Genova – Campus Varese
21.00 Junior Casale Monferrato – Don Bosco Crocetta
Sabato 28:
20.30: Serravalle – Derthona Basket Lab
Domenica 29:
18.00: Pavia – Collegno.
Le dodici formazioni disputano la Division A della Conference Nord-Ovest, al termine delle 22 giornate della prima fase le prime sei accederanno al Play-in Gold con in palio otto posti ai playoff promozione, le altre al Play In out per evitare la retrocessione.
Per quanto riguarda il livello Nazionale Omegna è inserita nel girone A a venti squadre che si dipanerà su ben 38 giornate con 8 posti nei playoff promozione, sei diretti e altri due dopo turni di play-in, una retrocessione diretta per la ventesima e playout per altre 4 formazioni classificate tra sedicesimo e diciannovesimo posto.
La Fulgor esordirà in trasferta molto lontano da casa, a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, domenica alle 18, per il primo impegno di una lunga serie di partite che, si spera davvero, possano far tornare Omegna in alta classifica a prendersi le soddisfazioni che la società merita. (FAB)