PETTENASCO - 17-9-2024 -- Nella mattinata di domenica 15 settembre, nello specchio d'acqua antistante alla punta di Crabbia a Pettenasco, è stata ricollocata la statua di Cristo che, presente da molti anni nelle acque del lago d'Orta e ormai seriamente danneggiata, negli ultimi mesi è stata restaurata.
L’idea di donare nuova vita alla statua è venuta a Pierpaolo Montali della Flyboat Scuola Sommozzatori di Torino che qualche anno fa, sempre alla punta di Crabbia, aveva estratto dall’acqua, restaurato e poi ricollocato una natività.
“Quella della punta di Crabbia è una zona molto interessante che frequento con affetto da anni, l’acqua lì è bella e di buona qualità e il sito per noi sub è una sorta di ‘tempio’ della subacquea -racconta Pierpaolo Montali-. La statua del Cristo era molto danneggiata e si presentava anche con la mano destra mancante, tranciata molto probabilmente da un’ancora. A febbraio, in una fredda giornata di pioggia, con gli amici Paolo Zaneboni e Antonio Curcio l’abbiamo estratta dal lago e nei giorni scorsi, dopo essere stata finemente restaurata con delle tecniche particolari da Andrea Giorgio Moretti, la statua del Cristo è ritornata nel lago d’Orta ad una profondità di 16 mt.”
Sono state 13 le persone che domenica hanno preso parte alle operazioni: Pierpaolo Montali ha avuto al suo fianco, oltre agli amici Paolo Zaneboni e Antonio Curcio, anche i sub di Biella che collaborato a riposizionare la statua alta circa 1.30 metri.
Il Comune di Pettenasco, presente alla cerimonia di domenica con il sindaco Mauro Romagnoli e l’assessore Matteo Vaccaro, ha patrocinato l’iniziativa e ha contribuito alla valorizzazione delle opere sommerse che ora, dopo essere state restaurate, sono di nuovo lì in quel suggestivo angolo di lago in un piccolo museo subacqueo.
r.a.
VIDEO IN CARICAMENTO