MIASINO - 09-09-2024 --Sabato 14 settembre alle ore 21 sotto il portico della corte del Municipio di Miasino si svolgerà la prima serata e l’anteprima del nuovo progetto di cinema itinerante all’aperto che nel 2025 porterà cultura nei borghi del lago d’Orta, anche i più periferici: un invito a tornare a condividere la più autentica vita di paese davanti a uno schermo illuminato sotto il cielo notturno.
Manodopera (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens) è un lungometraggio di animazione del 2022 (70’) scritto e diretto dall’italo-francese Alain Ughetto. Una storia che parla del nostro passato e che, soprattutto, ci aiuta a leggere il nostro presente, tra guerre e migrazioni, nascite e morti, ma anche la speranza di una vita migliore, ieri come oggi.
Siamo in Piemonte agli inizi del ‘900, momento di grandi movimenti migratori. Luigi Ughetto e sua moglie Cesira decidono di varcare le Alpi e trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop motion mostra la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani, mettendo in scena un racconto fresco e poetico accompagnato dalle musiche originali del compositore, pianista, direttore d’orchestra e Premio Oscar Nicola Piovani.
La serata è a ingresso gratuito e ognuno dovrà portare con sé la propria sedia secondo l’esclusiva formula BYOC, “bring your own cadrega” (+ eventuale copertina). Il film sarà proiettato all’aperto su uno schermo 4 metri x 3.
Il film è vincitore di numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy, presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival. Nel 2023 si è aggiudicato 22 premi in oltre 120 festival e rassegne.
La proiezione è stata fortemente voluta e nasce da un’iniziativa popolare senza scopo di lucro, un primo passo per partecipare e aumentare la proposta di eventi culturali di qualità in una notte di fine estate sul lago d’Orta. La serata è patrocinata dal Comune di Miasino e autosostenuta.
*Ughettera è una frazione di Giaveno a poca distanza da Torino, ai piedi del Monviso. Il film è dedicato proprio a Nuto Revelli. Manodopera è un piccolo-grande spunto di riflessione che dal passato ci spinge al presente verso chi, oggi, non solo è indispensabile al nostro paese, ma è anche nostro concittadino, cui vanno riconosciuti diritti sociali e politici, come chiede e indica la nostra Costituzione.
In caso di pioggia la serata verrà rimandata a sabato 21 settembre, stesso posto, stessa ora. In caso di pioggia perseverante anche il 21 settembre, l'appuntamento sarà trasferito alle ore 21 nell’orangerie di Villa Nigra (Piazza Beltrami 5, Miasino)