GOZZANO – 08-09-2024 – Ancora un avvio con sconfitta casalinga per il Gozzano nel torneo di serie D. Il neopromosso Fossano, esattamente come una settimana fa aveva fatto l’altra matricola Oltrepò in Coppa Italia, ha espugnato il D’Albertas.
Cambia il punteggio che questa voltaè stato fissato sul 1-2. Inizio drammatico per i rossoblù, dopo nemmeno un minuto un preciso cross di Berbenni dalla fascia sinistra trovava la testa del centravanti Boix che batteva un Aiolfi apparso ancora una volta incerto. Sulla ripresa del gioco Dentale reclamava un rigore per essere stato atterrato in area cuneese da Fos, ma l’arbitro, vicinissimo all’azione, faceva proseguire. Lettieri al 13° calciava da dentro l’area ma Menino parava facilmente. Poi nulla fino al 33° quando una punizione di Bianchi terminava alta sulla traversa. Tre minuti dopo Pennati centra, menino smanaccia Bianchi colpisce al volo ma alto. Al 45° Aiolfi rinvia in qualche modo, la palla ricade in area, Amobeng calciava il pallone allontanandolo, poi. Sullo slancio, complice il campo bagnato, travolgeva Boix non certo più in grado di giocare il pallone. Per l’arbitro era rigore. Ancora Boix dagli undici metri e rete dello 0-2.
Nella ripresa il Gozzano entrava con uno spirito più combattivo e trovava subito il gol grazie a un preciso rasoterra di Dentale dal limite sinistro dell’area che si infilava in rete a fil di palo. I cusiani, galvanizzati, spinti dall’ingresso in campo di Rosso, e soprattutto dai cross di Amobeng, autore di un gran secondo tempo, cercavano il pareggio. Tre le occasioni più importanti: al 56° corner di Rosso Dalmasso devia di testa para facile Menino, al 66° il colpo di testa è di Rosso all’altezza del dischetto del rigore: fuori di poco. Al 74° Rosso per Lischetti, ma l’ex Accademia Borgomanero, a colpo sicuro da pochi metri calciava incredibilmente sul portiere. Un minuto dopo si fa vedere il Fossano, discesa di Cenci sulla sinistra e diagonale appena dentro l’area, Aiolfi, ancora incerto, para in qualche modo in due tempi. La furia del Gozzano si esauriva e solo i cross dalla sinistra di Amobeng tenevano in vita la speranza. L’ultima possibilità, al quarto minuto di recupero, era ancora sui piedi di Lischetti che però sparava altissimo. Finiva così col successo, a sorpresa, del Fossano. (FAB)
Gozzano – Fossano 1-2 (0-2)
GOZZANO: S. Aiolfi, R. Gemelli, F. Amoabeng, A. Dalmasso, M. Carollo (70° Areco), L. Monteleone, N. Bianchi (66° Italiano), S. Pennati, V. Lettieri (70° Lischetti), P. Settimo (51° Rosso), A. Dentale
A disposizione: G. Ravarelli, T. Graziano, R. Ori, Ahayaoui, K. Fragomeni,
All: Lunardon Manuel
FOSSANO CALCIO: M. Menino, L. Gallesio, L. Berbenni (81° Zani), F. Prato, F. De Benedetti, G. Morganti (68° Della Giovanna), F. Bongiovanni, P. Cattaneo, J. Garcia Boix (86° de Sousa), E. Manno (57° Yanken), C. Cenci
A disposizione: G. Vespier, M. Muratore, C. Alfieri, S. De Souza, A. Sapori, P. Brizio
All: Merlo Alberto
MARCATORI: 1° Garcia Boix; 45°+3 Garcia Boix (Rig); 47° Dentale.
ARBITRO: signor Giuseppe Gargano di Bologna
ASSISTENTI: signori Paolo Roselli di Avellino e Marco Infante di Battibaglia
AMMONITI: De Benedetti, Bongiovanni, Morganti e Menino del Fossano; Dalmasso e l’allenatore Lunardo del Gozzano
NOTE – Giornata piovosa campo pesante. Spettatori circa 200. Corner Gozzano 9, Fossano nessuno.