OMEGNA-25-08-2024-- Grande festa al Forum di Omegna per l’inaugurazione di San Vito Bimbi, la kermesse organizzata dal Parco della Fantasia Gianni Rodari.
Nel pomeriggio di sabato 24 agosto è stata inaugurata ufficialmente, alla presenza delle autorità, la quattordicesima edizione di San Vito Bimbi che sino al 2 settembre offrirà tante opportunità di divertimento e di crescita con spettacoli teatrali all’aperto, laboratori creativi, show fantastici, letture e percorsi d’arte.
Il tema che farà da filo conduttore per le attività̀ di questa edizione è il gatto: un animale domestico amatissimo dai bimbi nonché il simbolo d’infanzia di Gianni Rodari.
Durante la prima giornata di festa sono state inaugurate due esposizioni: ‘VERSI diVERSI’ con la Scuola del Fumetto di Milano e Music.art Academy di Cureggio e l’11° contest ‘Fantastico!’, un contest aperto ad artisti, amanti dell’arte e della creatività che hanno liberamente decorato ed interpretato la sagoma di un gatto in acciaio di dimensioni circa 40×50 cm.
Tutte le opere resteranno esposte per l’intero periodo della festa patronale lungo la Nigoglia, sulla passeggiata che collega il Parco della Fantasia con il centro di Omegna, e verranno poi portate a Brolo, il famoso Paese dei Gatti, dove rimarranno in modo permanente sulla passeggiata che dai Giardini della Torta in Cielo porta nel centro del suggestivo borgo.
Il programma di San Vito Bimbi è ricchissimo e ogni esperienza proposta ha un’indubbia valenza educativa, fra i tanti appuntamenti spicca quello con i fuochi d’artificio: mercoledì 28 agosto alle ore 21 ci sarà un mini-spettacolo di fuochi artificiali con sorprese, luci, letture e animazioni con Floriano Negri; durante la serata saranno presenti gli amici Corpo dei Volontari del Soccorso Città di Omegna Odv.
r.a.