GOZZANO – 22-08-2024 --Amichevole mercoledì pomeriggio al D’Albertas tra Gozzano e Omegna per rifinire la condizione in vista degli impegni di Coppa Italia e campionato nelle rispettive categorie, la serie D e la Promozione. Per la verità si è trattato di un allenamento congiunto, motivo per cui non è stata diffusa la distinta con le formazioni, fattore che ha inciso più che altro sulla qualità del lavoro dei giornalisti presenti che, non potendo soprattutto a inizio stagione, riconoscere tutti i giocatori, sono stati costretti a chiedere a destra e a manca i nomi almeno dei marcatori. Per lo stesso motivo non potremo fornire il tabellino completo dell’incontro.
In campo si è visto un primo tempo contratto in cui nessuna delle due squadre ha avuto prevalenza, tre punizioni dal limite per il Gozzano, tutte calciate malissimo, e una sola occasione sventata con un bel intervento volate all’altezza dell’incrocio alla sua sinistra, del portiere della formazione del nord Cusio. Nella ripresa un gol a freddo di Daniele Cataldo ha portato in vantaggio gli ospiti dopo soli due minuti, scatenando l’entusiasmo del gruppetto di tifosi della città di San Vito arrivati abbastanza numerosi al D’Albertas e guidati proprio dal padre dell’autore della rete. Una marcatura che ha provocato la reazione dei giocatori del Gozzano, evidentemente in imbarazzo a perdere in casa contro una formazione che milita due categorie più in basso della loro. Il giovane attaccante neoacquisto Dentale ha pareggiato già al 53°, mentre Pennati al 64° ha fallito un rigore sprecando l’occasione del vantaggio, che è però arrivato al 79° grazie a Settimo. All’ultimo minuto Lettieri ha trasformato un secondo rigore fissando il punteggio sul 3-1. Difficile dare un giudizio sulla prova dei rossoblù malgascini: il caldo e il fatto che i carichi della preparazione saranno al loro culmine giustificano ampiamente il fatto che non fossero brillanti come una decina di giorni fa col Verbania.
Presente in tribuna il famoso giornalista Nicola Binda, responsabile delle pagine che trattano serie B e serie C della Gazzetta dello Sport, che, nonostante gli impegni di lavoro che lo tengono spesso lontano dalla sua città natale, è, praticamente da sempre, un dirigente dell’Omegna, squadra su cui, ancora ragazzo, ha scritto i primi articoli che lo hanno poi lanciato nel firmamento della stampa sportiva. (FAB)
Gozzano – Omegna 3-1 (0-0)
Marcatori: 47° Cataldo (O) 53° Dentale (G) 79° Settimo (G) 90° Lettieri (G) su calcio di rigore