OMEGNA - 21-8-2024 -- Omegna si sta preparando a vivere i festeggiamenti di San Vito. E intanto... in Cile una cinquantina di Omegna di nome, sia cileni che argentini, hanno partecipato ad un raduno tutto "omegnese"!
Il racconto via social arriva direttamente dal Comune cusiano.
"E' successo sabato 17 agosto e per l'occasione verso il tramonto in Italia, mentre in Sudamerica era quasi ora di pranzo, la città si è collegata con i partecipanti di questo incontro organizzato da Carlos Omegna che poche settimane fa ha trascorso alcuni giorni tra la Nigoglia e il lago d'Orta. Durante il collegamento piuttosto emozionante, sono intervenuti l'ex Presidente della Pro Loco Marco Ubbiali che ha sempre mantenuto i contatti con Carlos e l'Assessore Mimma Moscatiello che grazie alla tecnologia hanno mostrato alcuni angoli di Omegna.
Per Marco Ubbiali, quella dei nostri "cugini" sudamericani è una storia ancora tutta da scoprire e raccontare, legata alle migrazioni di un tempo.
Carlos Omegna e Mimma Moscatiello si sono reciprocamente augurati e ripromessi di poter organizzare un prossimo raduno proprio qui, dove tutto è iniziato...
Negli sguardi di chi ha partecipato a questo raduno oltreoceano degli Omegna, si nota un pò di emozione e la curiosità di scoprire insieme questa storia. La loro...e anche la nostra".