GRAVELLONA T. - 15-07-2024 -- Portano la firma di Refreshink e Kler.CSK, al secolo Giovanni Magnoli e Marco Clerici, le due maxiopere di street art inaugurate sabato mattina alle Isole di Gravellona Toce. La direzione del centro commerciale ha voluto arricchire gli spazi comuni, liberi da ogni segno e considerate alla stregua di tele vuote, di murales d’artista con una filosofia comune. Si trovano al piano interrato, nel corridoio che porta alle scale mobili e lungo l’intera tromba della scala che conduce al piano terra e a supermercato e negozi.
Contaminazioni e Sovrapposizioni i titoli delle opere di street art di Kler.CSK. La prima, che unisce stile figurativo ed astratto, è l’invito a una maggiore attenzione nell’utilizzo delle risorse naturali per limitare l’impronta ecologica delle attività umane, alla tutela dell’ambiente naturale e della biodiversità in laghi e montagne del Vco. Alla rappresentazione di un cormorano e di un pino marittimo si unisce la “barca nel bosco”, traduzione visuale di un antico detto popolare.
La seconda rappresenta il simbolico incontro tra lago e montagna, terra e acqua. Raffigura pesci che nuotano tra le betulle.
Kler.CSK è uno dei primi writer del Vco. Attivo da metà anni ‘90, è autore di opere in diverse città di Italia e Spagna. Ha partecipato a mostre collettive in gallerie private e pubbliche a Verbania, Varese, Milano, Arona e Omegna.
È ispirato alla natura anche il murale di Refreshink, che ha riprodotto, come disegno, un mosaico custodito al Man, il museo archeologico di Napoli. Cinquantatré anni, di Arona, dopo il diploma in grafica Magnoli è passato alla serigrafia per poi approdare, negli anni ‘90, alla street art.