OMEGNA - 4-7-2024 -- Un fine settimana di grande animazione con gli Omegna Summer Games, organizzati dalla Pro Loco di Omegna, dal 5 al 7 luglio, in collaborazione con il Comune del capoluogo del Cusio sul lago d’Orta che si sta preparando ad accogliere 500 atleti che affronteranno tornei di calcio a 5, basket a 3, beach volley e padel.
I campi di gioco sono tutti realizzati attorno alla Baia di Omegna in una cornice suggestiva tra lago e montagne.
Oltre alle competizioni delle 4 discipline principali, non mancheranno esibizioni e dimostrazioni di altre specialità e arti: yoga, pesistica, sup, canoa, ginnastica artistica, danza acrobatica e aerea, pallanuoto, vela, nuoto, fitness, wakeboard…fino ad arrivare alla gara di Clean & Run che si svolgerà domenica a partire dalle 11 che prevede percorsi da compiere e da “ripulire” da parte dei concorrenti che saranno premiati per i tempi realizzati e anche per il peso dei rifiuti raccolti in città!
Non mancherà uno spazio dedicato alla buona cucina, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Cuochi dell’allegra Brigata 9 settembre, capitanata da Andrea Cane che, tra l’altro, a conclusione della manifestazione terrà a battesimo il “Risot d’Umegna”. Tutto da scoprire.
Si comincia venerdì 5 luglio con la grandiosa sfilata nelle vie cittadine che prenderà il via alle 18.45 e subito dopo inizieranno i tornei.
Per 3 giorni Omegna si trasformerà di un vero e proprio “centro sportivo” open air dove non mancheranno energia, adrenalina che si scateneranno tra cielo e lago!
MODIFICHE ALLA VIABILITA'
Chiusura del centro cittadino:
Dalle ore 17 alle ore 24 di domani 5 luglio;
Dalle ore 10 di sabato 6 luglio sino alle ore 2.30 di domenica 7 luglio;
Dalle ore 10 alle ore 24 di domenica 7 luglio.
(Strade chiuse):
piazza Martiri Della Libertà (tratto compreso tra via Garibaldi e lungolago Gramsci);
piazza XXIV Aprile;
piazza Salera;
via Carrobio (eccetto residenti con percorribilità a doppio senso di marcia);
via Dott. Manfredi (eccetto residenti con percorribilità a doppio senso di marcia);
via Alberganti;
via Cavallotti;
via Garibaldi;
largo Cobianchi;
via Mazzini (tratto da via De Amicis a largo Cobianchi);
via Manzoni (tratto da via De Amicis a via Mazzini);
Gli utilizzatori di veicoli che dispongono di posti auto privati ubicati nelle vie Mazzini, Manzoni, Pasquello, Garibaldi e lungolago Buozzi, sono autorizzati al transito per il percorso più breve, sia in entrata che in uscita, mantenendo una velocità particolarmente moderata e quando, comunque, le condizioni di affollamento pedonale della strada lo consentano, senza creare pericolo e con obbligo di dare la precedenza all’intersezione che andranno ad impegnare in uscita dalle citate vie, ai veicoli provenienti da destra e/o sinistra che circolano sulle altre strade.