MIASINO - 14-6-2024 -- Una crepa nell'asfalto nella quale entra un ramo lungo 50 centimetri. È una prova casereccia ma eloquente delle condizioni in cui versa la Statale 229 del lago d'Orta nel tratto compreso tra Pettenasco, Miasino e Orta San Giulio. Il link del video, condiviso sui social dal sindaco di Pettenasco Mauro Romagnoli, è stato anche inoltrato ad alcuni indirizzi di Anas. La speranza è avere un riposta in tempi brevi, il timore è che la strada possa cedere. Ed oltre al pericolo potenziale, la situazione potrebbe avere ripercussioni anche sulla stagione turistica.
Scrive Romagnoli: "Richiedo nuovamente informazioni sul tratto di cui all'oggetto che sta originando apprensione in ogni settore della nostre Comunità.
Preoccupazione innanzitutto per la sicurezza del tratto visto l'alto transito di mezzi (auto, autobus e camion) e successivamente per l'impatto che potrebbe avere sulla imminente stagione turistica.
Il tratto interessato è sul territorio del Comune di Miasino ma interessa principalmente il nostro Comune essendo l'unica via di rilievo di accesso e sbocco in direzione da e per direzione Sud".
"Per quanto riguarda la SS229 la situazione è attenzionata costantemente con monitoraggi quotidiani - fanno sapere dall'ufficio stampa di ANAS - . Sono in corso le valutazioni per risolvere la situazione e riportare il traffico su entrambe le corsie. Al momento non c'è un senso unico alternato ma si passa in entrambi i sensi sfruttando lo spazio disponibile lato monte".