GRAVELLONA TOCE - 8-6-2024 - Con i suoi 6287 elettori, Gravellona Toce è, dopo Verbania, il Comune più grande chiamato alle urne per il rinnovo di Consiglio Comunale ed elezione del sindaco. A sfidarsi sono l'uscente Gianni Morandi e l'amministratore di lungo corso Rino Porini. Chi dei due avrà vinto lo si saprà alla serata di lunedì. Le urne aprono infatti alle 15 odierne e si chiuderanno domenica alle 23; lo spoglio comincerà domenica sera con le Europee e riprenderà alle 14 di lunedì con Regionali prima e Comunali poi.
Nel Cusio, oltre a Gravellona si voterà in altri 9 paesi, in alcuni dei quali si presenta un candidato unico. Si tratta di Arola (309 elettori, Livio Testone); Loreglia (215 elettori - Paolo Marchesa Grandi); Massiola (132 elettori - Renzo Albertini); Quarna Sopra (228 elettori - Giuliana Pettinaroli). In questi Comuni si conoscerà il nome del sindaco al raggiungimento del 40% del numero di votanti.
Si voterà anche a Casale Corte Cerro (Gabriele Falcioni, Fabrizia Maggiola); Germagno (177 elettori - Luca Capotosti, Fabrizio Vittoni); Madonna del Sasso (354 elettori - Ezio Barbetta, Ferdinando Grosso); Nonio (762 elettori - Piero Minazzi, Mauro Covini); Valstrona (1.029 elettori - Franco Giuriato, Ivan Rainoldi).