OMEGNA - 04-06-2024 -- Firmato il gemellaggio tra la città di Omegna e la città francese di Pornic nella giornata del 2 giugno, festa della festa della Repubblica italiana. Partiti dalla loro cittadina della Loira Atlantica, "le maire" Jean-Michel Brard e la consorte Isabelle sono giunti nel cusio scortati da ben tredici auto d’epoca degli Autoamatori Club Novara, per sugellare l'accordo e trascorrere alcuni giorni di vacanza. Italiani e francesi hanno assistito alla cerimonia della firma e poi hanno proseguito il loro tour attorno al lago d’Orta facendo tappa ad Alzo di Pella, Madonna del Sasso, Legro e Agrano.
Il programma del soggiorno è ricco. Oggi 4 giugno visite al museo Alessi, Forum e museo Rodari, giro del centro storico con guide del Turistico Dalla Chiesa-Spinelli e visita alla fabbrica dei Pinocchi; martedì 5 giugno sarà dedicato a Orta, all’isola di San Giulio e al Sacro Monte. Mercoledì 6 giugno ripartiranno per la Francia, dove ci saranno ad attenderli una cinquantina di soci dell’Associazione Omegna nel Mondo, partiti per Pornic.
La comitiva italiana sarà infatti ospite per tre giorni presso le famiglie pornichesi per partecipare a Terres des Jeux, un'iniziativa sportiva legata alle Olimpiadi di Parigi organizzata da Pornic con le città gemellate, ovvero con Baiona (Spagna), Linz Am Rein (Germania), Scalby-Newby (Inghilterra) e ovviamente Omegna (Italia).
Il viaggio è stato finanziato con appositi fondi dell’Unione Europea ottenuti grazie all’encomiabile impegno dell’Association di Jumelage de Pornic e della sua presidentessa Marie-Agnès Morice.