GOZZANO - 30-05-2024 -- Presentata ufficialmente l’edizione 2024 di Oceanman Lago d’Orta, la gara internazionale di nuoto in acque libere che si terrà venerdì 14 e sabato 15 giugno.
L’evento, organizzato per il suo appuntamento piemontese dall’ASD Oceanman Lago d’Orta, è uno dei momenti storici del circuito Oceanman, che raggruppa ben 23 appuntamenti in quattro continenti.
Il Lago d’Orta ha quindi l’onore, insieme a Cattolica (RN), evento tenutosi pochi giorni fa e con cui si è stretta una partnership di alto livello, e a Palermo, la cui prova si terrà in settembre, di rappresentare l’Italia in questo circuito internazionale che, oltre a essere un appuntamento agonistico di grande valore, è un formidabile veicolo di promozione turistica del territorio.
Le nazioni presenti saranno 48, al momento sono circa 850 iscritti, ma ci sono tutte le premesse per crescere ancora: un grande risultato che conferma come Oceanman Lago d’Orta sia l’evento di punta del circuito che si concluderà a Dubai a dicembre.
Il programma delle gare prevede
Venerdì 14 giugno
• ore 17.00 Teams – 3*500 m | Partenza e arrivo a Gozzano (NO)
Sabato 15 giugno
• ore 9.30 Oceanman – 14 km | Partenza da Omegna (VB) e arrivo a Gozzano (NO)
• ore 11.00 Sprint – 1,5 km | Partenza dalla località Miami e arrivo a Gozzano (NO)
• ore 14.00 Half – 5,5 km | Partenza da Pella (NO) e arrivo a Gozzano (NO)
• ore 16.30 Kids – 500 m | Partenza e arrivo a Gozzano (NO)
Venerdì 14 giugno, al Lido di Gozzano, si terrà un Talk Show con la presenza di Elena Casiraghi, Ivan Risti, Marco Rossi e Mattia Torrioni di Swimprove.
Gozzano sarà il cuore dell’Oceanman Lago d’Orta 2024: l’arrivo di tutte le gare sarà infatti presso il Lido, dove sarà situato anche l’Expo e dove ci sarà festa durante l’intero evento.
L’organizzazione di un evento così complesso è possibile solo grazie alle sinergie create dall’ASD Oceanman Lago d’Orta con la struttura organizzativa internazionale, con le istituzioni del territorio e con un pool di sponsor che hanno creduto in questo importante progetto. Fondamentale sarà inoltre la collaborazione di circa 50 volontari.
Anche nel 2024 parte del ricavato dell’evento sarà destinato a un progetto permanente di acquaticità per i bambini disabili dei comuni del Lago d’Orta, sostenuto da Oceanman, Minerva Energia e Fondazione Giacomini, che metterà dei fondi ad hoc. Proprio ieri, durante la Conferenza dei Servizi tenutasi nella sede del demanio di Pella, che ha coinvolto tutti i soggetti interessati, è stato dato nuovo impulso al Progetto.
Tutte le info sul sito https://Oceanmanswim.com/lagodorta-italy/
Foto: Oceanman2023 Federico Manoni