
OMEGNA -14-05-2024 -- Cusio capitale dell'Inclusione: due giornate ricche di eventi con EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi). Si partirà sabato 25 maggio alle 10.30 con una partita dimostrativa Baskin Zio Pino Udine vs Azzurra VCO al Pala Bagnella. Alle 12.30 pranzo presso la pizzeria Al Parco (Omegna).
Momento clou della giornata: alle 16 workshop sul tema con EISI e i suoi esperti presso la sala convegni dell'Area Forum. In conclusione, alle 18.30 ci sarà un rinfresco preparato e servito dai ragazzi del Formont di Villadossola.
Special guest sarà Matteo Soragna, ex giocatore di basket, in serie A uno scudetto, due coppe Italia e una Supercoppa. Con la Nazionale, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e bronzo agli Europei di Svezia 2003. Dal 2015 è commentatore e talent per SkySport. Ora giocatore di Baskin.
Interverranno:
Antonio Bodini, ingegnere di Cremona, ideatore del Baskin (insieme a Capellini), presidente dell'Associazione Baskin e consigliere nazionale EISI; responsabile nazionale del Calciobalilla inclusivo; Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana "per aver contribuito ad ideare il Baskin, disciplina sportiva ispirata al basket, che consente a persone con diverse abilità di giocare insieme".
Fausto Capellini, ex docente di attività motoria a Cremona, ideatore con Bodini del Baskin, consigliere EISI e responsabile nazionale delle Bocce inclusive.
Alberto Andriola, docente di scienze motorie e sportive ad Udine, delegato regionale EISI per il Friuli-Venezia-Giulia, responsabile sperimentazione del Calcio inclusivo.
Infine Fabio Marzorati, delegato regionale EISI per il Piemonte, allenatore e responsabile progetto Baskin di Azzurra Basket VCO (foto).
La giornata di domenica 26 maggio si svolgerà al Pala Bagnella. Si inizierà alle 10 con la partita dimostrativa di calcio inclusivo Zio Pino Udine vs Invincibili Omegna nel campo esterno. Alle 11 partita dimostrativa di bocce inclusive con l'Oratorio San Carlo Rho e torneo di calciobalilla con CPM Cerano. Alle 13 pranzo presso l'Oasi della Vita. L'evento si concluderà alle 15.30.
Foto di repertorio 24newsonline, Baskin dicembre 2023