NOVARESE – VCO – 25-04-2024 -- Campionati chiusi per le nostre rappresentanti quelli di serie B Nazionale e Interregionale. La Fulgor Omegna è stata seccamente sconfitta nell’ultima giornata della stagione regolare 66-80 da Sant’Antimo e ha salutato il proprio pubblico senza regalare particolari soddisfazioni, come del resto era accaduto durante l’intera stagione. Per i dirigenti della società targata Paffoni arriva ora il momento di rinnovare i ranghi in maniera da allestire una squadra in grado, il prossimo campionato di puntare davvero ai playoff come era in previsione di fare già in questo 2023/24 in cui invece nulla è andato come doveva. 16 vittorie 18 sconfitte e un undicesimo posto in classifica, alla pari con Lissone e Crema, davvero modesto.
In B Interregionale tutto sommato bene il College Borgomanero che ha centrato la qualificazione per la Poule Silver, quindi archiviato il rischio retrocessione già alla conclusione della prima fase, e che sabato ha chiuso la stagione perdendo 101-85 a Lucca.
CLASSIFICA: Quarrata e Lucca 18, Gallarate e La Spezia 16, Derthona 14, Arezzo, Borgomanero e Varese 10.
Quarrata e Lucca accedono ai playoff, stagione finita per tutte le altre.
Nei playout invece i Magic di Oleggio si sono comunque salvati agevolmente, e hanno anche vinto, 94-76 con Serravalle, l’ultimo impegno. In tribuna un ospite speciale, nientemeno che Coach Dan Petterson, ma go dei successi di Milano negli anni Ottanta e primo telecronista della NBA in Italia, una presenza che ha fatto il paio, con l’altra, altrettanto eccezionale, del precedente turno casalingo che aveva visto sugli spalti uno dei più grandi giocatori italiani di sempre, protagonista anche lui dell’epopea di Milano, e prima ancora di quella di Varese: Dino Meneghin.
CLASSIFICA: Legnaia 20, Oleggio, Collegno e Serravalle 18, Castelfiorentino 16, Sestri 12, Savigliano 6, Campus Piemonte 4.
Savigliano e Campus Piemonte retrocedono i n serie C. Il Sestri affronterà in un ulteriore spareggio la sesta dei playout Nord Est, la Jadran Trieste.
(FAB)