PETTENASCO-21-04-2024-- C’è la bella firma di Tommaso Quaglia sulla 60° edizione del Giro della Castellania che sabato 20 aprile si è svolto a Pettenasco.
Organizzata dalla SC Castellettese guidata da Gabriella Ambrosi, la gara è scattata alle ore 12.30 dal centro di Pettenasco con ben 180 corridori della categoria Juniores ai nastri di partenza circondati da un paese in festa.
I giovani atleti, al termine dei classici tre giri del lago d’Orta, hanno affrontato il rush finale, tanto impegnativo quanto decisivo, sul famoso “Mùùr” che dalla Punta di Crabbia li ha portati al traguardo di Pratolungo; questo ultimo tratto è da sempre quello più avvincente e spettacolare: in alcuni punti la pendenza supera il 15% e proprio qui i corridori sono più che mai chiamati a buttare il cuore oltre l’ostacolo.
La corsa in questo 2024, ancor più degli anni passati, ha raccolto grandissimi consensi e da più parti -dagli organizzatori, dai partecipanti e dagli appassionati- è stata definita ‘ semplicemente fantastica’ sia per l’eccellente gestione sia per i territori di rara bellezza in cui si svolge.
R.A.
(Nella fotografia l'arrivo a Pratolungo)
Ordine d’arrivo
1) Quaglia Tommaso - tempo 2:41:00 (Team Giorgi)
2) Mellano Ludovico (Team Giorgi)
3) Novak Filip (Ciclistica Trevigliese)
4) Nembrini Diego (SC Cene)
5) Segatta Fabio (US Montecorona)
6) Herreno Polania (Team Giorgi)
7) Giuliano Riccardo (UC Piasco)
8) Galbusera Pietro (Pool Cantù-GB Junior Team)
9) D’Alessandro Nicolò (SC Fagnano Nuova)
10) Travella Nicholas (Pool Cantù-GB Junior Team)
Dati tecnici
Km totali: 112,300
Velocità media: 41,851 Km/h
Iscritti: 204
Partiti:180
Arrivati: 100