OMEGNA - 15-4-2024 -- Record di presenze alla Fiera Agricola Zootecnica Cireggese di domenica 14 aprile.
Organizzata dalla Pro Cireggio e patrocinata dal Comune di Omegna, la manifestazione ha riscosso un grande successo e sono state tantissime le persone che si sono recate al Monte Zuoli -location di rara bellezza dalla quale si può ammirare lo straordinario panorama del lago d'Orta e delle montagne circostanti- per partecipare a questa festa dedicata alla tradizione agricola e contadina locale.
I visitatori, abbracciati da una luminosa e calda giornata di sole, hanno potuto apprezzare gli stand di molti espositori e hanno anche potuto vedere da vicino diversi animali: pulcini, mucche, pecore, caprette e cavalli. Non sono mancati laboratori e giochi per i bambini, servizio bar e cucina e intrattenimento musicale.
Particolarmente contenti ed emozionati i bambini che hanno potuto entrare in contato diretto con gli animali. Opportunità, questa, sicuramente utile sia per condurli in maniera semplice alla scoperta della realtà sia per sensibilizzarli sull’importanza del rispetto dell’amicizia fra uomo e natura.
“La Fiera è tornata dopo 5 anni stop, ieri sono passate a trovarci circa 12.000 persone e tutti noi siamo veramente contenti e soddisfatti di questo successo -commentano gli organizzatori.- È stata una bella festa per le famiglie in cui tutti si sono divertiti; la cucina è stata molto apprezzata così come sono piaciute le attività ideate per i più piccoli.
Sino ad ora, grazie alle quattro edizioni precedenti della Fiera, siamo riusciti a donare in beneficenza circa 16.000 euro e anche quest’anno abbiamo intenzione di devolvere parte del ricavato; ci piacerebbe anche concretizzare un progetto volto ad attrezzare il Monte Zuoli con delle strutture per le feste e questo, ovviamente, sarebbe importante per tutte le realtà /associazioni del territorio.”
r.a.