QUARNA SOTTO - 12-04-2024 -- Il prossimo appuntamento per la stagione musicale "Quarna Musica" è fissato per sabato 13 aprile. Si esibirà l'Orchestra di Percussioni Waikiki Contemporary Quartet (foto), composta da Davide Merlino, Alessandro Dell'Aglio, Andrea Cocco e Davide Broggini.
Il quartetto si forma nel 2016 all'interno dell'ensemble più ampio dell'Orchestra Waikiki (una realtà unica in Italia, attiva dal 1998, immaginata e diretta da Davide Merlino), dopo diversi tentativi si è arrivati alla formazione odierna, con una idea ben chiara: proporre il repertorio del minimalismo storico, affiancato dalla letteratura del terzo millennio. Il set portato sul palco prevede 2 marimbe, 2 vibrafoni, tamburi ed elettronica, più una serie di piccole percussioni. Il quartetto ha commissionato a diversi compositori la creazione di brani con questo set, in modo da poter proporre un concerto con in scaletta solo brani originali. Davide Merlino, Alessandro dell'Aglio, Davide Broggini e Andrea Cocco i nomi dei quattro componenti tutti laureati in Conservatorio in strumenti a percussione o batteria jazz, e con studi successivi di composizione, musica jazz, didattica dello strumento. La propria musica viene trasmessa da RadioTre RAI e il live viene portato in alcuni prestigiosi festival nazionali, tra cui Tones on the stones, Le altre note festival Poliritmica Festival di percussioni, Verbania musica, e in molti teatri e auditorium del territorio tra cui il Teatro Maggiore e il Teatro Silvio Pellico.
Il concerto si terrà alla Fabbrica Grassi (Quarna Sotto) domani, sabato 13 aprile 2024, alle ore 21. L'ingresso è a offerta libera.
Il programma per il mese di maggio con location Fabbrica Grassi:
il 4 ore 21, "Hurricane Trio featuring Chris Collins";
l'11 ore 21, "The Italian Jazz Quartet";
il 18 ore 21, "Max Ferri Trio".
il 24 ore 18 e ore 21, concerti degli allievi del liceo musicale "Gobetti" di Omegna.
Foto credits: Facebook/Waikiki Contemporary Quartet