ORTA – 04-04-2024 -- Continua il ciclo di lettura de “I promessi Sposi” con il secondo capitolo del romanzo. L’appuntamento è per venerdì 5 aprile alle 21 presso la Casa della Maga a Orta, sede locale della compagnia in via Alpini (adiacente all’oratorio parrocchiale). Gli incontri hanno cadenza mensile, uno ogni primo venerdì del mese.
La recita sarà intermezzata da brani della musica italiana. In scena saranno Matteo Cinzio Riva, di compagniadellozio e Siria Giraldo, attrice originaria di Ameno. Al pianoforte il M° Osvaldo Vicario.
Una piccola “jam session” letteral-musicale – così definita dalla compagniadellozio – variata attraverso diversi stili e generi come è anche il romanzo (I promessi Sposi, ndr.) per eccellenza della letteratura italiana.
La compagnia si ispira per questo progetto alla grande tradizione della lettura collettiva dei capolavori letterari, iniziata con la Divina Commedia di Dante nel ‘300. Tra gli spettacoli proposti, lo stesso format viene ripreso dal DecamerOne e dal Canto di Natale.
“L’intento – sostiene la compagnia – è quello per il quale nell’epoca dell’on demand e dell’individualismo, anche l’arte e la letteratura tornino a una dimensione collettiva; la compagnia è convinta di questa funzione delle opere, che devono creare legami e dialogo. Soprattutto in un’epoca in cui se ne ha bisogno, come la nostra.”
Il costo dell’ingresso è di € 12,00. È ridotto a € 10,00 per i tesserati Associazione compagniadellozio e Associazione Cusius.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare con sms al numero 347-9341020 o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In foto la compagniadellozio: da sx Matteo Riva, Matteo Morigi, Matteo Minetti e Gian Marco Gadini