NOVARESE-VCO - 27-03-2024 --Torna finalmente alla vittoria la Fulgor Omegna (13-16), che, pur faticando, supera a Gravellona la Rimadesio (11-18) 88-86 e fa un passo importante verso la salvezza diretta. Ora la squadra del nuovo Coach Riccardo Eliantonio è attesa da un trittico davvero decisivo, visto che la B Nazionale non si fermerà per la Santa Pasqua. Già mercoledì alle 20.30 i cusiani saranno in campo per la trentesima giornata ad Avellino contro la Del Fes (15-14), sabato 30 alle 21 al Pala Cipir arriverà la Bakery Piacenza (14-15) e quello successivo la Gema Montecatini (16-13). Piacenza è una rivale diretta per evitare i playout, Avellino, se queste partite saranno vinte tutte e tre potrebbe diventarlo, vista la classifica cortissima, in chiave playoff, Montecatini è invece quarta, ma non ha un vantaggio rassicurante e deve a sua volta vincere per garantirsi la fase finale della stagione. Insomma tutto è ancora apertissimo e, nel bene e nel male, nulla è precluso alla Paffoni.
In B interregionale seconda vittoria nella Poule Silver per un College Borgomanero davvero in buona forma: battuta Lucca 85-71. Questa sera al Pala Don Bosco arriverà il Basket Quarrata poi pausa per la Pasqua fino al 6 aprile. La classifica è cortissima, il College è quarto, ma a soli due punti da una clamorosa qualificazione ai playoff, cui accederanno le prime due del girone, e con quattro vittorie nelle partite che mancano alla fine l’obiettivo, impensabile solo un mese fa, potrebbe anche essere raggiunto.
CLASSIFICA: Quarrata 14, Spezia e Lucca 12, Derthona, Gallarate e Borgomanero 10, Arezzo 8, Varese 4.
Prima sconfitta invece nei playout per Oleggio, che è caduta 79-69 a Serravalle. Una sconfitta che non fa male, ai Magic basterà vincere una della prossime quattro partite per essere sicuri di mantenere la categoria. La prima occasione si presenterà già mercoledì alle 19.00 al Palafilarete di Firenze contro l’Olimpia Legnaia.
CLASSIFICA: Serravalle, Oleggio e Legnaia 14, Collegno 12, Sestri e Catelfiorentino8, Savigliano 6, Campus Piemonte 4.
(FAB)