ORTA SAN GIULIO - 23-03-2024 - Nell'ultima conviviale del Rotary club Orta San Giulio, congiunto con il Rotaract dello stesso sodalizio, si è dato spazio all'importante service che si sta portando avanti. Si tratta di autare economicamente Angelica, una ragazza di 18 anni di Cesara a cui lo scorso anno è stato diagnosticato un tumore e che, nonostante sia stata operata, ha ancora diversi problemi. Ora è ricoverata al Regina Margherita di Torino.
"Non è una celebrazione di quanto siamo stati bravi, ma se non si parla di beneficienza non si riesce a movimentare la generosità altrui - ha detto il presidente Stefano Ferrari - è importante far conoscere la situazione per poter continuare a donare. Sottolineo che Angelica ha deciso che quando sarà guarita (lei non dice che è malata, ma che ha un problema da risolvere) quello che avrà avanzato lo donerà a casa Ugi di Torino, dove vivono le famiglie dei malati oncologici e che li sta aiutando molto. sostenere Angelica significa sostenere la comunità e la famiglia".
La mamma Carolina Uccelli, insieme al fratello, ha raccontato il calvario della figlia, passo a passo, evidenziando il carattere forte delle sua bambina: "Angelica ha smosso le coscienze. Con i primi soldi donatici ha chiesto un pc per poter seguire le lezioni, studia all'alberghiero. Lei ha già deciso di guarire. Vuole diventare sommelier. Da quando è accaduto tutta la comunità si è unita intorno a noi nonostante non fossimo dei frequentatori della vita sociale. Questo indica che il nostro territorio ha grandi valori".
Sul sito del Rotary Orta, così sulle pagine social è presente il codice i Iban e i contatti a cui chiedere info.