NOVARESE-VCO – 20-03-2024 --Turno di riposo in serie B nazionale per consentire la disputa delle finali di Coppa Italia la scorsa settimana. In casa Fulgor (12-16) ne dovrebbero aver approfittato per far conoscere i giocatori al nuovo Coach Riccardo Eliantonio, in vista della partita di sabato 23 alle 21 contro Desio (11-17) davvero decisiva se la Paffoni vuole evitare di precipitare in piena zona playout, mentre il sogno playoff, quando a fine torneo mancano solo sei giornate. Pare definitivamente sfumato, vero è che il distacco in classifica da settimo e ottavo posto è di sole due vittorie, ma è altrettanto evidente che sono ben quattro le squadre appaiate a 28 punti contro i 24 di Omegna e che altre due formazioni sono a quota 26 e, per centrare l’obiettivo, ne andrebbero superate almeno cinque su sei.
In B Interregionale invece nel gruppo Silver, che assegna ancora due posti per i playoff, il College Borgomanero ha conquistato la prima vittoria, in trasferta alla Spezia per 81-87 e, quando mancano cinque giornate alla fine è teoricamente ancora in corsa, ma è sicuramente più realistico giocare senza condizionamenti e obiettivi pesanti quest’ultima parte di stagione per far crescere i giovani e godersi una meritatissima salvezza anticipata. Domenica alle 18 quarto impegno della seconda fase al palazzetto dedicato a San Giovanni Bosco contro Lucca.
CLASSIFICA: Quarrata e Lucca 12, Derthona, Spezia e Gallarate 10, Borgomanero 8, Arezzo 6, Varese 4.
Tre su tre invece nei playout per Oleggio, 7-2, il bilancio totale, che ha regolato per un solo punto 64-63 Castelfiorentino, rimanendo così solo in testa alla classifica e conquistando di fatto, anche se non ancora per la matematica, una salvezza davvero importante, e ugualmente meritata come quella del College. Nel prossimo turno i Magic saranno impegnati sabato alle 20.30 in quel di Serravalle.
CLASSIFICA: Oleggio 14, Legnaia e Serravalle 12, Collegno 10, Sestri 8, Castelfiorentino e Savigliano 6, Campus Piemonte 4.
(FAB)