OMEGNA – 18-3-2024 -- La trentaduesima edizione delle tradizionali Giornate FAI di Primavera è in programma nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo. Saranno oltre 750 i luoghi aperti in 400 città in tutta Italia, in occasione di quello che è diventato il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La Delegazione del VCO ha scelto un luogo davvero significativo del territorio: la sede Alessi, a Crusinallo di Omegna, questo in seguito al grande successo dello scorso anno, che ha visto l’afflusso oltre duemila visitatori e le tantissime richieste di ripetere l’evento.
Si potranno visitare i reparti di produzione, l’archivio museale e gli spazi espositivi, attraversando i quasi 15.000 metri quadrati della fabbrica, sorta nel 1928 e resa iconica dalla mano creativa di Alessandro Mendini, che nel 1995 curò il progetto di ampliamento del complesso progettato da Carlo Mazzeri negli anni Cinquanta del secolo scorso.
Ad accompagnare il pubblico alla scoperta della storica azienda saranno gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dalla Chiesa - Spinelli” di Omegna, che vestiranno i panni di Apprendisti Ciceroni.
Gli orari dei due giorni di visita sono i seguenti: la mattina dalle 9,30 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12) e il pomeriggio dalle 14 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17). Le visite saranno organizzate per turni di non oltre 15 persone e avranno una durata di circa mezz’ora.