OMEGNA- 17-03-2024-- Sono state 25 le persone impegnate nell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta nella mattinata di sabato 16 marzo a Omegna; lo scenario simulato è stato l'allagamento dei locali del Centro Ortopedico di Quadrante .
Molto positivo il bilancio di questa operazione che è stata importante in termini di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza per testare le modalità di intervento e l’adeguatezza delle risorse.
“In questa esercitazione di Protezione Civile, che ha simulato l’allagamento del piano terra dell’ospedale, hanno lavorato assieme il coordinamento provinciale e i gruppi comunali di Omegna, della Valstrona e delle Quarne.
Queste occasioni sono importanti sia per creare sinergia tra i vari gruppi, quindi per imparare a lavorare anche con persone che si conoscono un po’ meno, sia per utilizzare al meglio le attrezzature che ci sono e verificare i margini di miglioramento che ogni gruppo ha -commenta Mimma Moscatiello assessore con delega in materia di Protezione Civile-.
Il proseguio di questa esercitazione sarà un confronto con l'ufficio tecnico del Coq e la direzione Asl per tracciare, partendo dalle planimetrie, un piano ad hoc per un’emergenza che può essere proprio quella di un allagamento del piano terra dove ci sono gli impianti elettrici ed idraulici, la mensa e i locali di stoccaggio di materiali. L’obiettivo, quindi, è quello creare un piano specifico che ci consenta, qualora si verificasse un'emergenza, di lavorare in sicurezza e con la mente preparata per gestire la situazione.”
R.A.