ORTA SAN GIULIO -06-03-2024 -- È in programma sabato 9 marzo alle ore 17:00 presso il Palazzo dell'Università della Riviera ,in piazza Motta, a Orta San Giulio, la presentazione del "Catalogo dell'Arte Moderna - CAM 59". Saranno presenti Carlo Motta (responsabile editoriale CAM) e Massimo Pujia (direttore commerciale arte e CAM). L'.evento sarà introdotto da Giuseppe Possa, critico d'arte.
Il CAM (oltre 900 pagine, 900 artisti e più di 1800 illustrazioni in bianco e nero e a colori) si propone come strumento divulgativo e conoscitivo non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati d’arte che vogliono avere una visione completa del recente panorama artistico nazionale. La corposa pubblicazione illu- stra in modo puntuale e rigoroso i lettori, partendo dall’inizio del XX secolo fino a oggi, attraversando l’intero repertorio della produzione moderna e contemporanea in tutte le sue espressioni, figurative, astratte e infor- mali.
“Un appuntamento tradizionale, che risale – come sottolinea il responsabile editoriale Carlo Motta, figura riconosciuta nel panorama dell’arte contemporanea – al 1962, quando l’editore torinese Bolaffi raccolse la felice intuizione del critico Luigi Carluccio e diede alle stampe un repertorio annuale dedicato al mercato dell’arte odierna. Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, il Catalogo è oggi pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo e si conferma come la più longeva pubblicazione di genere in Italia”.
L’evento è organizzato da La Bottega dell’Arte di Gravellona Toce.