ALTO PIEMONTE – 05-03- 2024-- Ormai in dirittura di arrivo la stagione regolare del campionato di serie C. Si sono giocate nello scorso fine settimana le partite del penultimo turno. Nel girone A la capolista Next Biella ha vinto a Vercelli col Cus Piemonte 70-81 e si è garantita il primo posto e una posizione privilegiata nella griglia dei playoff. Il College Novara ha espugnato il campo del 5 Pari Torino 83-89, una vittoria che, purtroppo non basterà per ottenere il quinto posto e la salvezza anticipata. La sconfitta dell’andata con un margine di 9 punti premierà infatti la squadra della Mole in caso di, ormai probabile, arrivo a pari punti. Nell’ultimo turno Novara ospiterà, sabato alle 20.30 il Vado, dovrà vincere e sperare che il 5 Pari negli stessi minuti perda a Rivarolo con l’ultima in classifica, ipotesi estremamente improbabile. Biella andrà a Torino con la Tam Tam domenica alle 21, mentre il Cus Piemonte giocherà sabato, sempre alle 21 a Ciriè, due partite ininfluenti.
CLASSIFICA: Biella 38, Bra e Ciriè 34, Chieri 26, 5 Pari Torino e Novara 22, Asti 20, VADO, Castelrosso, Vercelli e Tam Tam Torino 12, Rivarolo 8.
Nel girone B invece Arona vince a Borgomanero 74-82 con lo Sporting e centra i playoff. Vince anche la Teens Biella 69-62 con Pinerolo, mentre la seconda squadra della Paffoni giocherà in posticipo mercoledì a San Mauro Torinese, per chiudere poi la regular season in casa con Biella. Sabato alle 21 Arona-Cus Genova e Pinerolo-Sporting Borgomanero. Partite tutte completamente inutili, visto che per le altre tre formazioni del nord Piemonte la partecipazione ai difficilissimi playout, 7 retrocessioni a fronte di 11 partecipanti, è già certa da tempo.
CLASSIFICA: Cus Torino 38, Don Bosco Crocetta 32, CUS GENOVA 28, Arona 24, Piossasco 20, San Mauro Torinese, Reba Basket Torino e MY BASKET GENOVA 18, Pinerolo 16, Biella e Omegna 14, Borgomanero 8.
NOTA: In maiuscolo le squadre liguri che non prenderanno parte alla seconda fase né per la promozione né per la salvezza.
(FAB)