ALTO PIEMONTE – 27-02-2024 -- Nel campionato di serie C di basket si sono giocate le partite del terzultimo turno. Nel girone A torna subito alla vittoria la capolista Biella Next che travolge il Vado 83-63, vincono anche Novara 73-68 contro Asti, e il CUS Piemonte Orientale di Vercelli 52-71 a Torino con il Tam Tam. Una tripletta delle nord piemontesi che si è vista raramente in stagione. In classifica Biella è qualificata ai playoff quasi certamente da prima, il College Novara potrebbe ancora raggiungerli, ma l’ipotesi è però davvero improbabile, ma è a una sola vittoria di distacco dal quinto posto, l’unico che, pur non dando accesso alle finali, garantisce subito la salvezza senza passare per i difficilissimi playout dove retrocederanno ben 7 squadre su 11. L’avversaria diretta è il 5 Pari e le due squadre se la vedranno nel confronto diretto proprio sabato 2 marzo in casa dei torinesi. Bisognerà vincere e farlo con uno scarto maggiore dei 9 punti con cui il College ha perso in casa all’andata. Già destinato ai playout invece Vercelli.
CLASSIFICA: Biella 36, Bra e Ciriè 32, Chieri 24, 5 Pari Torino 22, Novara 20, Asti 18, VADO, Castelrosso, Vercelli e Tam Tam Torino 12, Rivarolo 8.
Nel gruppo B torna finalmente alla vittoria l’Arona che espugna Biella sponda Teens per 68-76 e si garantisce i playoff. Vince anche la seconda squadra della Fulgor Omegna 59-55 col Reba Torino mentre lo Sporting Borgomanero viene travolto a Piossasco 90-64. In classifica, detto di Arona,nulla da fare per le altre tre rappresentanti del settentrione della regione che occupano gli ultimi tre posti della lista e sono già sicure di giocare per salvarsi.
CLASSIFICA: Torino 36, Don Bosco Crocetta 32, CUS GENOVA 28, Arona 22, San Mauro Torinese, Piossasco, Reba Torino e MY BASKET GENOVA 18, Pinerolo 16, Omegna 14, Biella 12, Sporting Borgomanero 8.
NOTA: In maiuscolo le squadre liguri che non prenderanno parte alla seconda fase né per la promozione né per la salvezza.
(FAB)