MIASINO - 26-2-2024 -- Grande festa a Carcegna, frazione di Miasino, per i 100 anni di nonna Antonietta.
Venerdì 23 febbraio, giorno del suo compleanno, la signora Antonietta Marzoli ha ricevuto la visita del sindaco Stefano Falciola e del parroco don Stefano Roberto Capittini e ieri ha festeggiato con un bellissimo pranzo che ha riunito tutta la sua famiglia.
Originaria di Armeno, abita a Carcegna dal 1946 anno in cui si è sposata con Claudio Rigotti; è stata la prima donna di Carcegna a prendere la patente, ha guidato fino a 96 anni e ora che non guida più rimpiange sempre la sua automobile che per lei significava libertà.
La neo-centenaria è lucidissima, attiva e autonoma: si sveglia all'alba, fa le pulizie di casa, si occupa delle sue adorate piante e poi fa un giro al cimitero, dopo aver pranzato riposa un pochino e poi va a fare una passeggiata con le amiche oppure si dedica alla sua grande passione, il lavoro all’uncinetto.
Antonietta non ha segreti speciali per la sua longevità, l’elisir di lunga vita va ricercato sicuramente nell’amore della sua famiglia - in particolare dei due figli Lucilla e Tullio dei sei nipoti e dei sei pronipoti- e nell’aria buona di Carcegna dove il tempo scorre lento e la vita profuma di semplicità e di condivisione.
r.a.