VCO - 19-2-2024 -- Prosegue anche in questo 2024 il progetto "Insieme" di Lilt Vco in collaborazione con Asl Vco che offre sostegno psicologico ai bambini colpiti da malattia oncologica o che hanno familiari malati o che sono mancati per tumore.
“Insieme” è diventato realtà nel 2019 grazie ad una donazione della famiglia Meneveri in memoria del figlio Luca scomparso prematuramente; la prima donazione ha permesso alla Lilt Vco e Asl Vco di realizzare e definire il progetto strutturato dal dottor Antonio Filiberti direttore della psicologia dell’Asl Vco.
In una recente conferenza stampa a cui hanno partecipato il dott. Francesco Pesce - presidente Lilt Vco, la dott.ssa Adelaide Mellano - consigliera Lilt Vco, il dott. Antonio Filiberti - direttore psicologia Asl Vco, il dott. Mario Franchini - direttore oncologia Asl Vco e Rino Porini - vicepresidente della Provincia, la Lilt Vco ha fatto il punto della situazione in merito a questa importante attività: “Durante l'anno 2023 abbiamo preso in carico 14 pazienti di età compresa tra 9 e 18 anni e alcuni di questi seguono regolarmente un percorso di sostegno psicologico insieme alle proprie famiglie -dichiarano dalla Lilt Vco.- Le consulenze, che sono gratuite e sono seguite dalla dott.ssa Elena Baggio psicologa e psicoterapeuta, si svolgono presso la nostra sede che si trova a Gravellona e presso il Ciss Ossola che ci ha concesso uno spazio dedicato.”
Il progetto è sostenuto totalmente da Lilt Vco e quest’anno la Fondazione Comunitaria Vco attraverso il Fondo Giovanni Alessi Anghini sosterrà questa pregevole iniziativa con una donazione di 3.000,00€.
Per avere maggiori informazioni in merito a questo servizio e per conoscere le modalità di accesso si può contattare la segreteria della Lilt al numero 335.5400383
r.a.