OMEGNA - 14-2-2024 -- Tappa nel Cusio per il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Come apprendiamo da fonti provinciali, domani a poco più di un anno dalla riapertura a senso unico della Galleria della Verta sulla statale 229 “del Lago d’Orta” , Cirio verrà ad annunciare la ripresa delle opere che, per la fine del 2024, dovrebbero condurre alla riapertura a doppio senso di circolazione della galleria.
Nel dicembre del 2022 fu lo stesso Cirio (foto) ad inaugurare la conclusione del primo lotto dei lavori con la riapertura della corsia in direzione Orta, del tunnel che era chiuso da 4 anni per il venir meno delle condizioni di sicurezza. Lungo 3 chilometri e mezzo, il tunnel era stato interdetto al traffico a giugno 2018 a causa di carenze negli impianti di illuminazione ed antincendio. La sua sistemazione ha comportato un investimento di 6 milioni di euro da parte di Anas, che ne ha competenza. Sarà infatti Anas a dover confermare le tempistiche degli interventi che condurranno alla riapertura completa.
Dopo il sopralluogo, Cirio incontrerà gli alpini del Cusio per illustrare loro - così come già fatto in Ossola e nel Verbano - le possibilità offerte per accedere al bando per contributi a fondo perduto per un totale di 5 milioni di euro a favore delle Proloco e alle Associazioni d'Arma operanti in Piemonte.