GRAVELLONA TOCE - 8-2-2024 -- Grande partecipazione al Palasport di Gravellona per la tappa del VCO, la prima del tour targato 2024, di Io-Lavoro, l'iniziativa promossa dalla Regione Piemonte ed organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l'Impiego di Omegna. La fiera è nata per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Alla chiamata di Gravellona, oggi 8 febbraio hanno risposto in tanti, giovani (singoli o con le scuole) e non solo in cerca di opportunità di inserimento lavorativo e di strumenti utili per l'orientamento e per la valorizzazione delle abilità e competenze.
La gente in coda all'accreditamento all'entrata del Palasport ha dato facilmente la misura di un evento capace di richiamare l'attenzione di chi un lavoro cerca, magari da tempo, ma soprattutto di chi si sta appena affacciando al mondo del lavoro. Dentro, oltre alle agenzie di lavoro, alle scuole e alle istituzioni, la presenza delle postazioni di parecchie aziende del territorio. Molte del turismo (hotel, ristoranti...) ma anche del manifatturiero e dei servizi. “Io Lavoro”, che farà tappa in tutte le province piemontesi, offre ai cittadini anche tutta una serie di altri servizi quali, ad esempio, consulenza per la creazione di impresa, supporto per la redazione e revisione del curriculum, informazioni sulla mobilità lavorativa in Europa.
Parallelamente si sono svolte una serie di attività, momenti formativi e informativi dedicati ai mestieri tecnici, industriali, artigianali e dei servizi. Servizi pensati per aiutare i più giovani a comprendere di più e meglio le competenze necessarie per accedere a specifici profili professionali.