NOVARESE-VCO - 02-02-2024 -- Sabato alle 21 per la ventiduesima giornata del campionato di serie B Nazionale arriverà al Palasport di Gravellona la Paperdi Caserta (3-18), per la Fulgor Omegna (11-10) un’avversaria, inutile fare giri di parole o far ricorso alla scaramanzia, davvero modesta, ultima in classifica con grande distacco, contro cui sarà un dovere per i giocatori di Ducarello conquistare una vittoria senza soffrire per continuare la corsa verso i playoff.
In B Interregionale invece sabato alle 20 al Pala Don Bosco la partita che potrebbe dare la sicurezza di disputare la Poule Silver al College Borgomanero: arriverà infatti sul parquet intitolato al Santo nato a Castelnuovo d’Asti il Collegno, unico ostacolo rimasto tra Borgomanero e la qualificazione: una vittoria la renderebbe matematica senza doversi preoccupare dei risultati di Varese e Oleggio.
Quest’ultima squadra invece nel terzultimo impegno della prima fase sarà in trasferta a Saronno per una sfida impossibile alla capolista. L’obiettivo dei Magic però ormai è quello di preparare al meglio i playout, un torneo a 8 squadre, tra le ultime quattro dei due gironi della Conference Nord Ovest, che retrocederà le ultime due in C e manderà la terzultima a un ulteriore spareggio con la pari livello della Conference Nord Est. Si giocheranno però solo otto partite andata e ritorno contro le squadre dell’altro girone, mentre saranno validi i confronti diretti con le tre rivali del proprio. Proprio per questa ragione Oleggio deve fare il tifo per Borgomanero visto che col College ha perso due volte, mentre con Collegno vanta due vittorie. Un successo poi all’ultima di campionato nella sfida in trasferta con l’Amatori Savigliano permettere ai Magic di iniziare i playout con 5 vittorie e una sola sconfitta, con la salvezza già molto vicina. (FAB)
CLASSIFICA: Saronno 34, Pavia 30, Casale Monferrato 24, Derthona e Gallarate 22, Gazzada 20, Borgomanero e Varese 18, Collegno e Oleggio 14, Savigliano e Campus Piemonte 6.