NOVARESE – VCO – 26-01-2024 -- In serie B nazionale, dopo il ritorno alla vittoria nel turno infrasettimanale battendo 82-80 l’NPC Rieti (6-14) la Fulgor Omegna (10-10) si prepara alla trasferta di Legnano (9-11), in programma sabato alle 20.30. Il successo di mercoledì non deve illudere, la partita è stata vinta solo a fil di sirena contro una squadra già quasi sicura di doversi giocare la permanenza nella categoria nei playout, insomma un’avversaria che la Paffoni, se davvero vuol raggiungere il traguardo dei playoff, avrebbe dovuto superare molto più facilmente. Quella di Legnano sarà una partita a sua volta da vincere, visto che i lombardi sono una diretta rivale dei cusiani nella corsa alle finali.
In B Interregionale il programma prevede le partite della diciannovesima giornata della prima fase. Mercoledì è stata recuperata la gara del sedicesimo turno fra Collegno e Oleggio, coi Magic bravi a vincere in trasferta 70-75. La notizia è ottima anche per Borgomanero che resta a +4 sui torinesi, che dovrà affrontare il prossimo 3 febbraio, mentre il +2 su Oleggio è rinforzato dall’avere già la certezza del vantaggio nei confronti diretti. Sabato alle 21 il College andrà a Corneliano d’Alba contro il fanalino di coda Campus Piemonte, una vittoria porterebbe i giocatori del Don Bosco davvero sulla soglia della Poule Silver che, ed è ciò che conta da prima ancora di iniziare, la certezza della salvezza. Mezzora prima Oleggio sarà in campo a Gallarate per una trasferta difficile, i lombardi sono quinti con 20 punti, che prelude a due impegni ai limiti dell’impossibile con Saronno e Pavia, le prime due in classifica. (FAB)
CLASSIFICA serie B Interregionale: Saronno 34, Pavia 28, Casale Monferrato e Derthona 22, Gazzada e Gallarate 20, Borgomanero e Varese 16, Oleggio 14, Collegno 12, Savigliano e Campus Piemonte 6.