SILLAVENGO-ARMENO - 22-01-2024 -- E' stato festeggiato Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e delle malattie della pelle, a Sillavengo: Comune gemellato con Armeno da 43 anni.
Sul sito del Comune, l'amministrazione Armeniese scrive: "E’ stato un piacere trovarsi insieme, per ribadire le volontà delle nostre Amministrazioni comunali e
delle nostre comunità di rendere sempre efficace il rapporto di gemellaggio e che ci unisce per il senso di appartenenza al territorio e alle sue caratteristiche agricole che quotidianamente viviamo e difendiamo.
Ed è proprio il mondo rurale con il suo patrimonio di valori e di idee, di tradizioni e di speranze che ci ha portato a stimarci fino a chiamarci “amici” perché crediamo nel valore della terra, dei suoi prodotti, nella sana alimentazione, nel benessere psico-fisico e nell’ecosostenibilità.
Ad Armeno, come altrove, le aziende agricole sono diminuite e sempre meno sono i giovani impegnati in questo campo, ma la differenza non la fanno i numeri, bensì la forza di far conoscere la cultura agricola e la capacità di adeguarsi alle innovazioni.
L'auspicio è quello di continuare questo sodalizio, anche per mantenere viva la memoria di coloro che hanno promosso questa iniziativa che ha il grande pregio di unire due realtà geografiche diverse: una di montagna, l'altra di pianura"