NONIO - 10-1-2024 -- La comunità di Brolo, piccola frazione del comune di Nonio, si riunisce per festeggiare il suo patrono.
Il programma della festa in onore di sant’Antonio prevede domenica 14 gennaio alle ore 10.30, nella chiesa dedicata al santo, la messa durante quale ci sarà la benedizione del pane e la raccolta delle buste delle offerte delle famiglie per i restauri del campanile, al termine sul sagrato della chiesa sarà impartita benedizione agli animali.
Queste antiche tradizioni ritrovate, la benedizione del pane e degli animali, sono sicuramente un’espressione di fede profonda e un momento importante di vita comunitaria in cui si celebra la storia e l’identità di un paese.
Le celebrazioni in onore di s. Antonio continueranno mercoledì 17 gennaio alle ore 18 con la s. messa per benefattori vivi e defunti e il giorno successivo, giovedì 18 gennaio, ore 20.30 presso la casa parrocchiale di Brolo, ci sarà la riunione del comitato pro campanile volta alla costituzione di un'associazione e di un lavoro in rete del mondo del volontariato.
Le offerte raccolte con le diverse iniziative saranno destinate a sostenere importanti lavori quali, ad esempio, il restauro del campanile, il rifacimento dell’impianto delle campane, la manutenzione ai tetti della chiesa parrocchiale in una serie di lotti dei lavori.
“Ci stiamo lavorando da più di un anno: sul piano dei progetti siamo stati autorizzati sia dalla Soprintendenza, sia dagli altri organi di tutela e vigilanza sui beni artistici e architettonici; stiamo preparando il piano finanziario per il pagamento delle spese; ci stiamo organizzando come comunità sentendo che le opere da eseguire sono come i ‘lavori di casa’ della grande famiglia di Brolo -si legge in una nota stampa recentemente diffusa.- La spesa è complessivamente di 202.000,00 euro, i lavori sono previsti nell’esecuzione a lotti, con inizio nella primavera 2024, per un periodo di 6 mesi.”
Ai suddetti lavori è possibile contribuire in diversi modi: possono essere fatte offerte durante la s. messa, con le buste durante la festa patronale, con iniziative come la sottoscrizione a premi promossa dall’associazione “I gatti di Brolo” a favore dei lavori di restauro e ancora, ad esempio, è possibile fare un bonifico sul conto corrente intestato alla parrocchia di Brolo (Intesa San Paolo - agenzia di Omegna - IBAN IT97N0306909606100000121363).
Le donazioni fatte con mezzi di pagamento tracciabili sono deducibili.