NOVARESE – VCO – 05-01-2024 -- Prima giornata di ritorno domenica per il campionato di serie D che riparte dopo la breve pausa per Natale e Capodanno. Campo centrale del turno sicuramente il Beretta-Muttini di Romentino dove l’RG Ticino ospiterà la capolista Alcione per mantenere vive le speranze di aggancio alle primissime posizione, anche se, al momento, il distacco dei Verdi in classifica è di ben 9 punti, con Chisola e Albenga frapposte in graduatoria fra le protagoniste della sfida di domenica.
Il Gozzano va ad Alba, che all’andata si era clamorosamente imposta per 1-2 al D’Albertas con una rete nei minuti di recupero. I giocatori della città dei tartufi non si sono confermati su quei livelli e ora sono terzultimi in classifica, con 5 punti in meno rispetto al Gozzano, a sua volta non troppo sicuro di evitare i playout. Quindi punti fondamentali in palio coi cusiani che si presentano sì coi nuovi arrivi, già in campo alla fine dell’andata, Eros Rao e Tommaso Graziano, ma avendo perso Cicagna, Marcaletti, Montalbano e, da ultimo, Turato, andato a rafforzare l’Accademia Borgomanero.
Il Borgosesia invece è ultimo e deve assolutamente iniziare la risalita, visto che l’ultimo posto utile per i playout è già lontano 4 punti. L’impegno di domenica però è tra i più difficili: trasferta ad Albenga sul campo della terza in classifica: una posizione che nessuno si aspettava da una matricola della D e che i liguri mantengono nonostante un punto di penalizzazione. (FAB)