ORTA SAN GIIULIO - 27-12-2023 -- E’ visitabile sino al 6 gennaio 2024, dalle ore 10 alle ore 22, nelle sale di Villa Gippini all’Hotel San Rocco di Orta San Giulio, la mostra dedicata alle opere di Marco Nereo Rotelli.
Il pubblico cusiano ha già conosciuto l’artista lo scorso mese di settembre in occasione dell’evento “Poetry on the Lake”, organizzato da Gabriel Griffin con il sostegno della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini.
Rotelli, nato a Venezia nel 1955, ha creato negli anni una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere, da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi; il suo rapporto più stretto è indubbiamente con la poesia che, anno dopo anno, è divenuta un riferimento costante ed importante per il suo lavoro.
Rotelli è l’artista della luce, della natura e l’esposizione allestita a Orta San Giulio permette di apprezzare le sue famose porte che furono già esposte a Ca’ Sagredo a Venezia; si tratta di porte antiche provenienti da palazzi veneziani rivestite in foglia oro, su di esse l’artista ha poi riportato alcuni versi di poeti, tra i quali anche un vincitore del Nobel.
Oltre alle prestigiose porte si possono ammirare opere in materiale riciclato e anche sculture in polvere di marmo riciclato e pigmenti blu.
La mostra è visitabile con entrata libera.
r.a.