PETTENASCO -22-11-2023-- Verrà messo in funzione tra pochi giorni a Pettenasco il sistema di rilevazione delle infrazioni semaforiche denominato "T-RED". È stato collocato all'incrocia fra via Roma, via Vittorio Veneto e via Caduti per la Libertà Rileverà, come noto, con immagini e fotogrammi i veicoli che non rispettano il segnale di rosso semaforico.
Si tratta di un sistema di rilevazione connesso all'impianto semaforico che, dal momento di accensione della luce rossa e per tutta la sua durata, rileva l'eventuale superamento della linea d'arresto da parte dei veicoli fotografandone la targa nel momento dell'infrazione e nel momento in cui si allontana dall'intersezione.
Il segnale di luce rossa è preceduto, come da disposizioni del C.D.S., dal segnale di luce giallo per la durata di 5 secondi. Il cosiddetto "giallo" serve esclusivamente per dare il tempo di “svuotare” l’incrocio dai veicoli già in transito che lo avevano occupato correttamente durante l'accensione del "verde" e consentire, nei primi secondi di attivazione, di non bloccare improvvisamente il veicolo.
Dopo un periodo sperimentale di messa a punto entrerà in funzione definitiva.
Dalle rilevazioni del traffico effettuate si desume che il nuovo impianto semaforico ha già diminuito sensibilmente la velocità di transito dei veicoli in attraversamento del centro abitato riducendo i passaggi oltre il limite di velocità di 50 km/h del 70%.
Dall'amministrazione sottolineano: "Sono pervenute tuttavia numerose segnalazioni di infrazioni per veicoli non identificati che non rispettano il Codice della Strada ignorando il segnale rosso di arresto e mettendo così a repentaglio la sicurezza del sistema. Il Comune dispone di un solo Agente Scelto di Polizia Locale, già responsabile di procedimento per il proprio settore con molteplici attività di intervento ed impiego, di conseguenza impossibilitato a puntuali rilievi e sanzioni. Occorre, dunque, incrementare la sicurezza della popolazione e del traffico veicolare in transito attraverso sistemi di sorveglianza e sanzionatori automatici consentiti ed installati a norma di legge".