ORTA SAN GIULIO – 19-11-2023 – - È stato presentato venerdì 17 novembre a Villa Paini a Orta un nuovo marchio di biciclette a pedalata assistita, E-bike come è abituale chiamarle oggi. Una linea interamente ideata e prodotta sul Cusio, nata dalla passione e dalla sinergia di quattro imprenditori locali (Marco Paini, Mauro Zerlia, Claudio Savoini e Maurizio Cottella) con la collaborazione di marchi molto importanti del settore: Vittoria, Motori Polini e FSA.
L'idea nasce al termine della prima edizione dell'All Around eMTB svoltosi nel luglio del 2022 in Valle d'Aosta e a cui avevano partecipato Marco Paini, Claudio Savoini e Mauro Zerlia. Cinque i modelli presentati nel vernissage ortese. Tutti in livrea verde militare con scritte in arancione. Dalla Unpaved Lite a motore Fsa, alla Unpaved già a motore Polini. Poi la più aggressiva Hard Tail, per arrivare al modello di punta, già utilizzato in gara ad alto livello, la Performante, nelle varianti R ed RS, il top di gamma, tutte a motore Polini, marchio famoso nel mondo del motociclismo per i suoi kit di potenziamento e l'impegno nelle corse. Mentre è del 2016 il primo propulsore della casa di Alzano Lombardo studiato per le biciclette elettriche. - Per noi questa è un’attività nuova che fino a pochi anni fa non esisteva - spiega il direttore marketing Saimon Polini - ma già riusciamo a piazzare sul mercato 6mila motori all’anno con numerosi brand italiani, realizzando una crescita del 25%. E questa iniziativa ci fa capire che la strada è quella giusta. Quando i titolari di Ecrown sono entrati da noi per la prima volta e si sono emozionati davanti alla moto con cui Loris Capirossi vinse il Mondiale delle 125 nel 1991 esposta nei locali dell’azienda, ho capito subito che eravamo in sintonia-
Al termine della presentazione è stata data la possibilità ai giornalisti e addetti ai lavori di provare le nuove E-Bike prodotte da Ecrown, una startup davvero innovativa e tutta piemontese: uffici a Torino, e, ciò che più conta per l'economia cusiana e novarese, unità produttiva a Pogno, dove presto sorgerà anche lo show-room. La nascita di Ecrown rappresenta una nuova opportunità per il territorio del Cusio e della provincia di Novara. La startup prevede infatti di espandersi nei prossimi anni: un esempio di come la passione per lo sport e l'innovazione possano generare nuove opportunità di sviluppo economico:
-Per ora ci siamo accontentati del “passaparola” – spiega uno dei soci, Marco Paini - ma a breve inizieremo a organizzare la rete commerciale. E se i volumi dovessero lievitare come atteso, sarà possibile impostare una linea di assemblaggio dedicata e permanente- (FAB)