VADO LIGURE - 12-11-2023 -- Nella tredicesima giornata del girone A della Serie D, il Vado ha affrontato il Gozzano in una partita che si è conclusa 1-1. La sfida, giocata al "Chittolina", ha visto i liguri strappare il pareggio in pieno recupero grazie a un rigore trasformato da Donaggio, dopo il vantaggio cusiano di Perreira al 70°sempre su rigore.
La partita è iniziata con il Vado in completo bianco e il Gozzano in divisa rossoblù. Al 6', Ferrieri ha sfondato a destra, preparando il terreno per un tiro di Capra che, però, si è impennato sopra la traversa. Al 17', Donaggio ha guadagnato il primo corner per il Vado, seguito da un'intensa mischia al limite dell'area piccola. Tuttavia, la difesa ospite è stata efficace nel neutralizzare le minacce. La prima frazione di gioco si è conclusa sullo 0-0, con un Vado che ha faticato a trovare spazi contro un Gozzano ordinato e compatto.
Il secondo tempo ha visto un Vado più determinato a cercare il gol. Al 50', Vagge ha respinto malamente un traversone di Spanu, creando un'occasione d'oro per il Vado, ma Valagussa ha incredibilmente sparato alto da posizione favorevole. Il Gozzano ha risposto al 70' con un rigore realizzato da Pereira, portando la squadra in vantaggio. Negli ultimi minuti, la partita è diventata sempre più tesa. Al 92', i rivieraschi hanno potuto raggiungere il pareggio con un rigore concesso per un fallo di Vagge su Donaggio. Donaggio stesso lo ha trasformato, portando il risultato sul 1-1. Nei minuti finali, il Gozzano è stato ridotto a dieci uomini per l'ammonizione di Vagge per perdita di tempo diventata espulsione visto che il portiere dei rossoblù era già stato sanzionato col giallo in occasione del fallo che aveva determinato la massima punizione.
Ennesimi punti persi nel finale, dunque, dagli uomini di Schettino, che ora, privi di Alessandro Vagge tra i pali dovranno prepararsi al Derby della Cremosina coi rivali storici del Borgosesia in programma domenica prossima al D’Albertas. (FAB)
Vado – Gozzano 1-1 (0-0)
VADO: Fresia; Codutti, Capone; Mikhaylovskiy; Ferrieri, Valagussa, Mele, Capra, Spanu; Costantino, Donaggio.
A disposizione: Romano, Cannistrà, Cenci, Dodaro, Opoku, Padovan, Casazza, Padovan, Peretti, Pera
Allenatore: Cottafava
GOZZANO: Vagge; Di Giovanni, Ferrari, Dalmasso, Bianchi; Pennati, Gemelli, Pluvio; Cento, Lettieri, Pereira
A disposizione: Del Duca, Santi, Cigagna, Piraccini, Capellupo, Di Paola, Marcaletti, Ferrari, Montalbano
Allenatore: Massimiliano Schettino
Arbitro: signor Ravara di Valdarno
Assistenti: signori Nesi di Firenze e Guiducci di Empoli