OMEGNA-11-05-2023-- L'Associazione “I Lamberti” di Omegna, in concerto con il Forum ed il comune di Omegna, la scorsa domenica 5 novembre ha inaugurato la mostra "en plein air" dedicata al pittore Leonardo Verde.
All'inaugurazione, davanti ad una vasta platea di visitatori ed estimatori dell'arte pittorica, hanno preso parola l'Assessore alla Cultura Mimma Moscatiello e Roberto Ripamonti per I Lamberti.
Leonardo Verde è un pittore pugliese da dall'età di 24 anni vive e lavora a Gravellona Toce, dove ha attualmente il suo studio.
Per Roberto Ripamonti, curatore di questa mostra “....l'arte autodidatta di Verde è caratterizzata dalla maestria dell'uso dei colori e della luce, che da vita ai suoi scenari di natura e paesaggio.
Ama dipingere all'aperto perchè crede che non sia possibile rappresentare in modo realistico un paesaggio senza osservarlo in modo diretto.
In conclusione, possiamo ben affermare che le sue inquadrature ci introducono direttamente all'interno del panorama e ci ricordano di quanto sia alto il rischio che gli interventi umani possano alterare quel delicato equilibrio che chiamiamo bellezza”.
La mostra durerà fino al 19 novembre con aperture da giovedì a domenica con orari dalle 15 alle 18.