OMEGNA - 17-10-2023 -- Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nell'ambito della cerimonia di apertura dell'anno sportivo, tenutasi presso La Nuvola Lavazza di Torino, ha consegnato la Stella d'Oro al Merito Sportivo alla Canottieri Città di Omegna.
Si tratta della massima onorificenza che il CONI concede alla Bandiera di prestigiose società sportive. Una onorificenza assai rara, conseguita negli anni da sole sei società della provincia, da quando esiste il CONI.
Per la Canottieri si tratta del coronamento di una attività ultrasecolare, che ha portato ad Omegna diverse edizioni dei campionati italiani di canottaggio e di canoa, nonché numerose gare di calendario nazionale.
E' il premio ad un progetto tecnico sportivo che ha visto gli atleti della società partecipare alle Olimpiadi, ai Campionati del Mondo e ai Campionati Europei, sia nella canoa kayak che nel canottaggio olimpico.
La Canottieri Città di Omegna ha conseguito 22 titoli di Campione d'Italia, nelle diverse categorie. Molti suoi atleti sono stati campioni universitari.
Non ultimo, i dirigenti della Canottieri hanno saputo dotarsi di una moderna sede nautica e di attrezzature sportive allo stato dell'arte.