LAGO D’ORTA - 10-10 -2023 -- E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione 2023 dell’Orta Lake Challenge che il 14 e 15 ottobre porterà grandi campioni del canottaggio internazionale a sfidarsi sulle acque del lago d’Orta per un weekend all’insegna dello sport e della promozione del territorio.
Organizzata come sempre dalla Canottieri Lago d’Orta, la manifestazione sarà caratterizzata dal classico percorso da 6 km, con partenza e arrivo in Regione Bagnera e la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio. Confermati gli appuntamenti con l'Orta Lake Eights Challenge - Trofeo DiBi (sabato 14 ottobre) e con l'Italian Sculling Challenge - Memorial don Angelo Villa (domenica 15 ottobre); grande novità di questo 2023 sarà la regata promozionale ad invito rievocativa del primo Campionato d’Europa di Canottaggio disputato proprio sul lago d’Orta nel 1893 con imbarcazione “otto; per celebrare i 130 anni da questo importante evento, sabato 14 ottobre alle ore 16, si sfideranno sulla distanza di 1.000 m. Svizzera, Francia, Belgio e ovviamente Italia.
Tornerà anche il classico Meeting Scolastico di Remoergometro che si terrà venerdì 13 ottobre a Orta San Giulio, a mantenere il filo con il passato il Trofeo Laura Bianchi, che sarà ancora una volta consegnato alla scuola vincitrice e che ricorderà il giudice arbitro prematuramente scomparso nel 2009 che amava il Meeting Scolastico di Remoergometro e che fu prodiga di preziosi suggerimenti in occasione dell’avvio dell’evento.