MIASINO - 26-09-2023 -- La comunità di Miasino ha salutato con affetto e gratitudine le suore di San Giuseppe che a breve, dopo 56 anni, lasceranno il paese.
Suor Valeria, responsabile comunità, suor Agostina di 95 anni, suor Cecilia, suor Margherita che compirà 105 anni il 24 dicembre e suor Chiara -le ultime suore rimaste nella struttura di via Sartoretti a Miasino- tra pochi giorni lasceranno il piccolo borgo cusiano e per ringraziarle è stata celebrata una messa nella loro casa.
Alla funzione religiosa di domenica 24 settembre presieduta da don Stefano Roberto Capittini erano presenti il sindaco Stefano Falciola, il vice Armando Beltrami, la consigliera Giuseppina Spriano e tre frati del Mesma e tutti hanno espresso unanime ringraziamento alle religiose che nel corso della loro lunga presenza a Miasino sono state impegnate a favore delle parrocchie e vicine alle persone.
“Si conclude una storia di 56 anni e questo è un momento sicuramente triste per tutti noi. Se ne va una comunità importante che con discrezione e umiltà è sempre stata ben presente nella vita del nostro paese -commenta Stefano Falciola, sindaco di Miasin.- Le nostre suore di san Giuseppe sono state educatrici, consolatrici e con la loro preghiera hanno costantemente supportato il nostro paese sia nei momenti di gioia sia in quelli di dolore.
Ricordo, ad esempio, suor Modesta che quando ero piccolo andava nelle famiglie a fare le punture e non faceva mai mancare consigli e buone parole; così come suor Modesta tutte le suore di San Giuseppe ci sono sempre state per noi e ora, a nome di tutta l’amministrazione comunale, dico loro grazie per quanto con impegno, costanza e profonda fede hanno fatto.”
Le suore di San Giuseppe di Miasino andranno a San Maurizio Canavese e a Novara, città queste che ospitano altre loro comunità.
r.a.