LAGO D’ORTA -18-09-2023 -- Resteranno in esposizione fino al 1° novembre le installazioni della seconda edizione della mostra d’arte diffusa SOS Humanity, a cura della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini.
Le monumentali opere vogliono portare l’attenzione sul delicato momento storico e sociale che l’umanità sta vivendo e mirano a risvegliare le coscienze con l’auspicio che la società adotti da subito dei comportamenti sani e virtuosi.
Gli artisti presenti con le loro opere sul lago d’Orta e sulle colline che lo incorniciano sono: Helidon Xhixha, Angelo Molinari, Simone Benedetto, Silvia della Rocca, Omar Hassan e Sergio Floriani.
Le loro creazioni si trovano sull’acqua, sulla riva del lago e nei suggestivi borghi che guardano verso l’isola di San Giulio; quest’anno una grande attenzione è stata riservata anche alle meravigliose ville storiche, alcune comunali come Villa Nigra a Miasino e Villa Bossi a Orta San Giulio, altre di utilizzo alberghiero come Villa Gippini sempre a Orta San Giulio, altre ancora private come Villa Motta e Villa Faà di Bruno ora Paini.
L’inaugurazione ufficiale della mostra SOS Humanity si terrà venerdì 29 settembre alle ore 17 presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio.