GENOVA – 17-09-2023 – Cade ancora il Gozzano, in Liguria contro il quotato Ligorna di Mister Lunardon. Una partita a lungo bloccata sullo 0-0 che i padroni casa hanno risolto a cinque minuti dalla fine del tempo regolamentare grazie a una rete di Gomes, entrato in campo solo a metà ripresa.
La cronaca. La prima occasione è dei rossoblù, con una bordata di Capellupo al 20' da fuori area: palla sulla traversa, poi sulla schiena di Corci e risultato invariato.. Al 42' è Miracoli ad andare vicinissimo alla rete, con il suo tiro mancino dal cuore dell’area, con Vagge che però respinge. Le due squadre vanno così al riposo sullo 0-0. Nella ripresa il Ligorna dimostra grande determinazione fin dai primi minuti. Al 59' è Bacigalupo a sfiorare la rete facendo tremare la traversa su calcio di punizione dal limite. Al 73' i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un presunto contatto su Squarzoni, lanciato a rete, ma il direttore di gara lascia proseguire, ammonendo poi Di Masi per proteste: secondo giallo e Ligorna in dieci uomini. Al 77' il neoentrato Gomes conclude dal cuore dell’area con il mancino, con che Vagge respinge, ma è solo il preludio del goal. All’83' è proprio Gomes a trafiggere la porta del Gozzano con il colpo di testa da dentro l’area. Cinque minuti di recupero non cambiano il risultato.
Nel dopopartita Mister Lunardon, ex Gozzano e Borgosesia, così racconta la partita: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ci hanno messo alle corde per larghi tratti della partita. Siamo stati bravi nella fase finale del primo tempo a creare qualche difficoltà per loro. Siamo partiti un po' troppo contratti, dobbiamo essere più sciolti e tranquilli. I ragazzi sono forti, hanno personalità e qualità. Dobbiamo crescere sotto quel punto di vista. Tutti dicono che il Ligorna è forte e sì, il Ligorna è una buona squadra, composta da ottimi giocatori. Ma poi c'è il campo che parla e un avversario da affrontare ogni domenica, che sicuramente non si sposta. Dobbiamo sudare, stare umili, lavorare e crescere perché questa squadra ha grandi margini".
Per i cusiani invece adesso è davvero emergenza e mercoledì al D’Albertas contro il Pont Donnaz non si potrà più fallire. (FAB)
Ligorna – Gozzano 1-0 (0-0)
RETI: 83' Gomes
LIGORNA: Corci; Scannapieco, Arbocò (46' Rimondo), Dellepiane; Vultaggio (46' Tancredi), Squarzoni, Bacigalupo (85' Manuzzi), Tussellino, Di Masi, Daniello (59' Cattaneo), Miracoli (67' Gomes).
A disposizione: Di Vita, Botta, Garbarino, Mangiaracina.
Allenatore: Manuel Lunardon.
GOZZANO: Vagge, Di Giovanni, Gemelli (71' Pennati), Cicagna, Cento (71' Pluvio), Pereira,
Capellupo (75' Piraccini), Bianchi (90' Cannataro), Montalbano (62' Ferrari E.), Infantino, Dalmasso.
A disposizione: Del Duca, Di Paola, Ferrari R., Lettieri.
Allenatore: Carlo Prelli in panchina al posto dello squalificato Mister Massimiliano Schettino
ARBITRO: Signor Papi di Prato
Foto repertorio News24