OMEGNA - 15-9-2023 -- È il primo cittadino di Valstrona, Luca Capotosti, il membro cusiano della rappresentanza sindaci Asl Vco. Con le dimissioni di Augusto Quaretta (Quarna Sopra), giunte dopo quelle del presidente Giovanni Morandi (Gravellona) e del membro del Verbano Giacomo Archetti (Vignone), la rappresentanza degli 81 sindaci del territorio dell'ASL VCO è stata chiamata ad una nuova sostituzione. Il sindaco di Omegna Daniele Berio, espressione di una civica apparentata col centrosinistra, non è riuscito a scansare i voti di una maggioranza di Comuni guidati da sindaci appartenenti al centrodestra. Il risultato finale è stato di 457 voto per Capotosti e 320 per Berio. Oggi dunque la Rappresentanza vede alla presidenza il sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi, eletto qualche mese fa assieme al sindaco di beuta Davide Carigi. I sindaci di Verbania e Omegna Marchionini e Pizzi e la new entry Capotosti.
A lui sono giunti nell'immediatezza gli auguri di buon lavoro da parte del consigliere regionale della Lega Alberto Preioni: “Congratulazioni a Luca Capotosti. A lui ed ai nuovi membri auguriamo buon lavoro, sicuri della collaborazione con la Regione Piemonte, anche per il ripristinato clima di concordia e serenità all’interno del gruppo su un tema delicato e importantissimo, qual è la sanità del nostro territorio”.
Nel 2024 la rappresenta sarà chiamata comunque a nuove nomine: i sindaci Marchionini, Carigi e Minazzi sono infatti in scadenza di mandato.