PETTENASCO - 12-09-2023 -- Quello in arrivo sarà un fine settimana importante per il gruppo alpini di Pettenasco che in questo 2023 festeggia il 90° anniversario di costituzione.
Le celebrazioni per questo ragguardevole traguardo inizieranno sabato 16 settembre alle ore 21 con l’esibizione in chiesa parrocchiale del coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno; le offerte raccolte in quest'occasione saranno interamente devolute all’associazione nazionale alpini per il sostegno ai progetti nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna.
Domenica 17 settembre alle ore 9.30 ci sarà il ritrovo a Riva Pisola (zona imbarcadero), alle ore 10 ci sarà l’alzabandiera e l’inizio della sfilata, alle ore 11 in chiesa parrocchiale verrà celebrata la messa e terminata la funzione religiosa ci sarà l’intensa cerimonia dell’onore ai Caduti seguita poi dagli interventi della autorità e dalla consegna del contributo della ‘Giornata di solidarietà alpina’ alle ore 13, infine, pranzo presso il ristorante ‘Il Bocciolo’ di Orta San Giulio.
Alla grande festa dell’associazione nazionale alpini sezione Cusio-Omegna organizzata in occasione del 90° compleanno delle penne nere di Pettenasco parteciperà il coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno e presterà servizio il Corpo Musicale del Mottarone.
Sempre presenti, disponibili e al fianco delle persone, gli alpini sono una risorsa importante e attraverso il loro generoso impegno quotidiano sono esempio indiscusso di amicizia, coraggio, sacrificio e solidarietà.
“Il nostro gruppo festeggia il suoi novant’anni: novant’anni di impegno associativo vissuti con entusiasmo, volontà e grande spirito di servizio. Sempre attivi nelle necessità delle popolazioni in difficoltà a livello nazionale, i nostri alpini non hanno mai trascurato le necessità della nostra comunità -commenta Mauro Romagnoli, sindaco di Pettenasco.- È facile per me parlare del mio gruppo del quale sono socio da 46 anni e che mi ha consentito di realizzare un percorso associativo entusiasmante e ricco di soddisfazioni. Tante le opere che il gruppo alpini Pettenasco può annoverare tra i migliori eventi organizzati e realizzati: cito, ad esempio, il restauro della mulattiera Prea Grosa, la sistemazione del monumento ai Caduti, il campionato nazionale Ana di regolarità, la collaborazione ai premi Cusiani Benemeriti e al congresso della Stampa Alpina, le annuali passeggiate con gli alunni delle scuole, le numerosissime attività a difesa del territorio e l’attenzione costante alle necessità locali con raccolta di alimenti e fondi per portare aiuto a chi ne necessitava. Alpini sempre protagonisti ,operosi e silenziosi ma sempre attenti e trasmettitori di grande esempio civico.”
r.a.
Foto archivio News24